Il Regolamento Monti
La legge B.E.R. UE 1400/2002 del 07/31/2002 (meglio nota come Regolamento Monti), ora sostituita e rafforzata dal NEW B.E.R. UE 462/2010 del 27/05/2010, è legge europea, valida cioè in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea, che disciplina la distribuzione, la riparazione e la manutenzione di autoveicoli, nonché la fornitura di pezzi di ricambio.
CAMPO DI APPLICAZIONE - Il Regolamento Monti si applica a tutti gli autoveicoli, cioè a quei veicoli destinati a circolare su strada mossi dal proprio motore e muniti di tre o più ruote (quindi non solo alle automobili ma anche agli autobus)
SCOPO - Il Regolamento intende assicurare al cliente finale (azienda di trasporto pubblico, azienda privata, cliente privato o altra entità) la possibilità di scelta tra alternative diverse e garantire che tutti gli operatori coinvolti nella riparazione e nella manutenzione siano in grado di offrire servizi di qualità, perseguendo l'obiettivo di una maggiore concorrenza
OPERATORI- I principali operatori interessati dalle disposizioni del Regolamento Monti sono:Case costruttriciProduttori indipendentiRiparatori autorizzati dalle case costruttriciDistributori di pezzi di ricambio autorizzati dalle case costruttriciRiparatori indipendenti (cioè non autorizzati dalle case costruttrici)Distributori di pezzi di ricambio indipendenti (cioè non autorizzati dalle case costruttrici)